Sono numerosi gli ambiti in cui risulta necessario fare riferimento alla produzione industriale di ferramenta come viti, bulloni, barre filettate e tiranti. Se state cercando un fornitore, visitate il sito https://www.ipl-plus.it/

La personalizzazione

Quello che risulta importante, richiedendo una fornitura, è trovare, oltre ad elementi normati e rispondenti alle normative europee, una produzione personalizzata ed adattata alle esigenze particolari del cliente, per un’adesione totale a quelle che possono essere le richieste progettuali in ogni disegno.

IL prodotto non deve solo differenziarsi in base al cliente, ma anche in base all’ampio ventaglio di ambiti di applicazione dello stesso oggetto. Per questo motivo non solo i singoli elementi devono essere variabili, ma anche i materiali che li compongono.

E’ inoltre fondamentale affidarsi a chi ha esperienza nell’applicazione di rivestimenti e trattamenti superficiali che contribuiscono a garantire le più elevate prestazioni una volta che il prodotto è in opera.

L’importanza degli standard qualitativi

Al fine di garantire il rispetto delle normative europee e gli standard di sicurezza internazionali, i prodotti devono essere sottoposti a rigide prove di collaudo, ciò per assicurare il costante livello qualitativo che rappresenta una garanzia di fornitura per la qualità e la durabilità del prodotto finale.
Gli standard europei di riferimento per le norme di produzione di viti, bulloni e tiranti sono soprattutto ASME, ASTM, ANFORM, DIN, UNI, BS, NF, ISO

Il servizio al cliente

In un mercato in cui il contatto ed il dialogo tra fornitore e cliente sono beni preziosi, impagabile è avere un’assistenza clienti veloce e preparata. Dall’elaborazione di un prodotto personalizzato, alla verifica degli standard, alla garanzia di qualità e durabilità: è fondamentale avere un fornitore focalizzato sull’importanza di dare il prodotto richiesto che soddisfi il cliente e risponda alle sue necessità.

La garanzia di un prodotto che rispetta le normative è il biglietto da visita di un partner affidabile e sicuro. in ambito industriale inoltre è di particolare importanza il rispetto delle tempistiche di produzione e consegna. La scelta migliore è affidarsi ad un partner che monitora le fasi di produzione, concordi i tempi di consegna con il cliente, e li garantisca in modo da non comportare ritardi che potrebbero diventare gravosi sul margine di guadagno. In un settore in cui i tempi sono sempre più ridotti, la puntualità è un valore aggiunto da non trascurare.

Ambiti di applicazione

La personalizzazione, la credibilità commerciale, il rispetto dei tempi e la qualità dei prodotti determinano la scelta di un fornitore affidabile. Dato che gli ambiti di applicazione sono vari, dal settore siderurgico a quello navale, dall’edilizia speciale all’industria di pompe e valvole, fino all’industria nucleare è fondamentale che per ciascun ambito venga valutata la specificità del prodotto: dimensione, caratteristiche, materiali, ma anche le precise normative di riferimento. Il risultato deve soddisfare ciascun criterio, ed adempie alla sua funzione nel modo corretto e duraturo.

I prodotti da scegliere

E’ anche utile scegliere un partner che presenti nella sua produzione una vasta gamma di viti, tiranti e dadi. L’esigenza può spaziare tra viteria unificata e custom, con filettature standard o speciali. Nell’ambito dei tiranti è possibile dover adottare opzioni tradizionali o da fondazione, prodotti da catalogo o disegnati a misura.

Anche di dadi ci possono essere diversi prodotti adatti ad ogni tipo di applicazione per il fissaggio industriale: esagonali, autobloccanti, flangiati, disponibili in diverse misure e personalizzabili. L’esigenza può richiedere prodotti in acciai di diverso tipo e lega di diversi materiali, a seconda dello scopo di applicazione.
Tutti i materiali devono essere testati e collaudati, e seguire alti standard di qualità e sicurezza. In questo senso.

I trattamenti da applicare

Al fine di garantire resistenza e durabilità dei materiali come bulloni e tiranti sottoposti a particolari aggressioni dovute alle condizioni ambientali o chimiche, possono essere necessari specifici trattamenti superficiali. Un ambiente soggetto ad elevati livelli di salinità per esempio, o nel quale sono presenti sostanze chimiche molto aggressive, richiede l’applicazione di trattamenti che preservino la resistenza, la funzionalità e la durabilità dei materiali.

Le lavorazioni richieste possono essere zincatura a caldo ed elettrolitica di diversi tipi, copertura ceramica, argentatura e nichelatura in varie modalità. L ‘esperienza e la competenza aziendali del fornitore devono valutare l’applicazione più adatta in base al tipo di contesto.

Di Giorgia Lavazzi

Saluti! Sono una blogger per passione. Attualmente vivo negli Stati Uniti d'America ei miei hobby sono leggere, guardare film e mangiare bene. Vi auguro una buona giornata!