Fare marketing, in generale, significa predisporre una serie di attività grazie alle quali un’azienda trova nuovi clienti, fa conoscere i suoi prodotti oppure migliora la percezione del brand. A dire il vero le finalità del marketing sono molte di più per cui, per circoscrivere l’argomento ed andare subito al sodo, ci soffermeremo sulle finalità del marketing su Google. In cosa consiste veramente e quali vantaggi offre questo tipo di attività? In altre parole cosa significa veramente fare marketing su Google?

Tutti i servizi di Google

Nell’immaginario collettivo Google è il più potente motore di ricerca al mondo, ovvero il posto virtuale in cui digitiamo una domanda e otteniamo una risposta in pochissimi secondi. In realtà questo è solo uno dei tanti servizi offerti da questa grande realtà statunitense, il cui quartier generale, Googleplex, sorge a Mountain View (California). Parliamo di una delle più importanti aziende informatiche a libello globale la cui capitalizzazione azionaria vale mille miliardi di dollari. Per citarti solo una parte dei servizi più famosi possiamo menzionare Android, Chrome OS, YouTube, Gmail, Google Maps, Play Store e molto altro ancora. Per questo ci concentreremo sulle attività che riguardano il web marketing, ovvero sui servizi grazie ai quali aumenti il traffico sul tuo sito web, ricevi più telefonate, aumenti la popolarità del tuo business e così via.

Le campagne su Google Ads

Il primo grande pilastro di servizi di web marketing di Google è quello che ti permette di creare campagne mirate a far apparire il tuo sito web tra i risultati di ricerca attraverso link sponsorizzati. Questo servizio ha un costo per click che viene stabilito dall’inserzionista, ovvero da chi avvia la campagna. Si tratta di un sistema molto redditizio per chi lo sa usare perché connette domanda e offerta con estrema rapidità, grazie al principio della “domanda consapevole”. In pratica quando effettui una ricerca online, per esempio digitando “idraulico Milano”, hai già maturato l’intenzione di contattare un esperto perché devi risolvere un problema specifico in casa.

Nell’esatto momento in cui digiti la ricerca Google ti mostra i risultati più coerenti al tuo bisogno, tenendo conto delle inserzioni pubblicate da idraulici milanesi che, per l’appunto, hanno investito in attività di web marketing su Google Ads.

Quanto costa la pubblicità su Google?

Le campagne di questo tipo, quindi, agiscono su un pubblico di clienti potenziali già convinti a compiere un’azione d’acquisto e, quindi, l’obiettivo di chi ha un’attività è quello di invitarli a “entrare”, anche se virtualmente. Impostando campagne con Google Ads ben strutturate, coerenti con il bisogno dei clienti potenziali e dalla forma accattivante, potrai aumentare le possibilità di essere “cliccato”. Il costo di queste campagne non è fisso ma dipende da quanto sei disposto a spendere per acquisire un cliente in più. Questo significa che dovrai valutare un budget da investire tenendo conto del tuo volume d’affari, del costo medio dei tuoi prodotti e, soprattutto, degli obiettivi che desideri raggiungere in un preciso lasso di tempo.

Perché parlare con un esperto?

Google ti permette di posizionare i tuoi annunci in tanti luoghi strategici del web e, quindi, non solo in cima ai risultati di ricerca. Per esempio puoi fare pubblicità su YouTube, il secondo motore di ricerca al mondo, oppure sui siti partner di ricerca, nelle schede Shopping, su Google Maps e persino in Google Play. Google Ads è una piattaforma altamente intuitiva ma complessa. Questo spiega le ragioni per cui per avviare campagne redditizie e performanti dovresti affidarti ad un’agenzia esperta. È ovvio che puoi anche provare a investire da solo ma per non bruciare budget e arrivare all’obiettivo di crescita più rapidamente, conviene sempre lasciar fare ad un esperto.

Di Giorgia Lavazzi

Saluti! Sono una blogger per passione. Attualmente vivo negli Stati Uniti d'America ei miei hobby sono leggere, guardare film e mangiare bene. Vi auguro una buona giornata!