Per quanto le ragioni per cui si può avere bisogno di utilizzare un servizio di custodia mobili possano essere numerosissime, hanno tutte un tratto in comune: si verificano in periodi in cui gli impegni sono molti e frenetici. Non è dunque il caso di complicarli arrivando impreparati: meglio pensare per tempo all’organizzazione per evitare problemi.

La prima strada che potrete prendere è quella di affidare interamente il lavoro ad un’impresa professionale: e sicuramente, così facendo, moltissime difficoltà – e anche una buona dose di fatica – vi saranno completamente risparmiate. Imballaggio e trasferimento – incluso il caricamento sui camion – verranno infatti effettuati da professionisti esperti: per voi significherà evitarvi da un lato un possibile mal di schiena, e dall’altro, probabilmente ancora più importante, risparmiarvi anche un mal di testa per la preoccupazione che, durante le operazioni di smontaggio, caricamento e trasferimento qualcuno dei mobili subisca danni, dato che la responsabilità sarà dell’impresa, che è comunque composta di professionisti e coperta da assicurazione. E finito il periodo critico, con una semplice telefonata riavrete tutto a casa!

Non che l’altra possibilità – occuparsi da soli di ogni cosa, limitandosi ad affittare lo spazio per il deposito – manchi di attrattive; la primaria è sicuramente il risparmio, dato che organizzarsi così prevede senza dubbio spese minori di quelle richieste nel caso precedente. È però vero che, in compenso, occorrerà prepararsi con più attenzione al giorno dello spostamento. Innanzitutto, bisognerà che vi informiate e che noleggiate, a seconda della mole di materiale da spostare, un furgone o anche un camion; oltre ad assicurarvi che sia grande a sufficienza per trasportare tutto, controllate che – specie se dovete muovere mobili molto pesanti, o elettrodomestici come lavatrici e frigoriferi – disponga di un sistema automatico di sollevamento. Fatto questo, organizzatevi e affittate, in un’apposita struttura, lo spazio necessario al deposito: nel dubbio, sceglietelo un po’ più grande dello stretto indispensabile. La tariffa non cambierà di molto, e voi avrete modo di riporre il vostro mobilio senza rischiare di sciuparlo.

Di Giorgia Lavazzi

Saluti! Sono una blogger per passione. Attualmente vivo negli Stati Uniti d'America ei miei hobby sono leggere, guardare film e mangiare bene. Vi auguro una buona giornata!