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Allenamento hiit cardio tapis roulant: come farlo?

Allenamento hiit cardio tapis roulant: come farlo?

HIIT (High Intensity Interval Training) e un allenamento ad alta intensità che consiste nell’aumentare molto il battito cardiaco per intervalli predefiniti di tempo al fine di aumentare le calorie bruciate e migliorare la funzione del metabolismo, favorendo il mantenimento della massa muscolare magra. Gli allenamenti HIIT, infatti, consentono di mantenere attivo il metabolismo per molte ore dopo l’allenamento e questa straordinaria metodologia di effettuare esercizio fisico può essere effettuata anche utilizzando il comune tapis roulant su toptapisroulant.it.

La serie di esercizi prevista da un allenamento HIIT è strutturata intervallando periodi di lavoro ad alta intensità con periodi di lavoro a bassa intensità portando il cuore a lavorare molto di più rispetto ad allenamenti cardio comuni.

Svolgere costantemente questi esercizi permetterà all’utente di godere di una migliore forma fisica ma di migliorare anche la quantità di ossigeno a livello dei tessuti generando un benessere diffuso. La comodità di poter utilizzare un tapis roulant permette di mantenere costanza nell’allenamento in quanto non sarà obbligatorio uscire con giornate di brutto tempo per correre all’aria aperta.

Il metabolismo accelerato grazie a un allenamento HIIT permetterà di perdere rapidamente i chili in eccesso e di mantenere la forma fisica nel tempo, altro fattore molto apprezzato da chi pratica questi esercizi è anche la durata breve degli allenamenti, caratterizzati da sessioni che possono partire da soli 20 minuti.

Allenamento tapis roulant brucia grassi

Per ottenere degli ottimi risultati riguardo la perdita di peso è necessario effettuare di allenamenti col tapis roulant almeno due volte alla settimana, solo così si potrà attivare il metabolismo quanto serve per portare all’eliminazione dei grassi e del peso in eccesso. È molto importante eseguire esercizio con regolarità e costanza associandolo a una dieta equilibrata che predilige il consumo di alimenti poveri di grassi e messa a punto sulla propria persona da un nutrizionista.

Se non si è particolarmente allenati è consigliabile iniziare con delle sessioni di camminata veloce impostando una velocità massima di 6 km/h perché invece è già abbastanza allenato si può impostare la velocità del tapis roulant oltre 6 km/h effettuando una corsa più o meno veloce. È possibile alternare dei periodi di corsa ad altri di camminata prolungando l’esercizio per un tempo di circa 30 minuti.

Il passare del tempo permetterà al fisico di risultare più allenato consentendo quindi di aumentare la frequenza degli allenamenti e la durata degli stessi sincerandosi sempre di controllare i battiti cardiaci in quanto, per perdere peso, è necessario mantenere i battiti al 60/70% della frequenza cardiaca massima. L’esercizio svolto con il tapis roulant permetterà anche di rassodare il tono muscolare delle braccia andandone a ridurre la circonferenza se si svolge esercizio tenendo in ogni mano un peso e portandolo in maniera alternata al petto.

Programma allenamento cardio

Il tapis roulant e l’attrezzo ideale per effettuare corse e camminate tipiche di un allenamento cardio senza necessità di svolgere attività fisica all’aperto che potrebbe inibire i più pigri durante la brutta stagione. L’estrema versatilità di questo attrezzo inoltre consente di svolgere l’allenamento anche a casa propria senza la necessità di recarsi in costose e affollate palestre permettendo a ognuno di mantenere la propria costanza nell’allenamento.

Il tapis roulant è un attrezzo completo che permette di rafforzare il cuore mantenendo allo stesso tempo il fisico tonico e snello, durante il programma di allenamento è possibile impostare sia la velocità che la pendenza del tappeto per avere esercizi più o meno impegnativi, e comunque sempre consigliato fare un breve periodo di riscaldamento prima della sessione vera e propria di corso camminata che deve durare circa 10 minuti per evitare infortuni.

I display di cui sono dotati i tapis roulant più evoluti potranno aiutare durante l’esercizio in quanto sarà possibile visualizzare la durata delle sessioni, la distanza percorsa e le calorie bruciate, permettendo così di godere al meglio il risultato finale dell’allenamento.

Durante le sessioni di allenamento è importante tenere con sé dell’acqua per mantenere il fisico sempre correttamente idratato a fronte della sudorazione importante che l’esercizio fisico genererà, importante anche ventilare bene la stanza e mantenere una temperatura adeguata.

Quale programma fare per il tapis roulant con l’HIIT

Vista l’alta intensità cui si svolge l’allenamento HIIT, prima di iniziare qualsiasi periodo di allenamento di questo tipo è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia che vi potrà rimandare ad un cardiologo per avere certezza che il vostro fisico sia adatto a questo tipo di esercizi.

Le attività HIIT infatti generano un aumento molto importante della frequenza cardiaca massima per accelerare il metabolismo ma oltre al cuore andranno verificate anche le articolazioni, le ginocchia e le caviglie in quanto è sconsigliabile effettuare esercizi di questo tipo se si hanno problemi articolari in corso.

È possibile effettuare un allenamento HIIT con il tapis roulant un paio di volte alla settimana per riuscire a ottenere risultati così soddisfacenti da rendere quasi superflua l’attività cardio normale.

Un buon programma di allenamento HIIT da effettuare con il tapis roulant prevede una durata della sessione di circa 20/30 minuti in quanto è sconsigliabile protrarre l’allenamento per tempi maggiori.

Se si vuole procedere a un allenamento più costante o per più giorni alla settimana è possibile intervallare le sessioni di HIIT con sessioni di esercizio cardio tradizionale aggiungendo uno o due giorni di allenamento nel piano settimanale.

È molto importante rispettare i giorni di riposo per dare modo al fisico di riprendersi dall’esercizio, le attività ad alta intensità sono molto stressanti per le articolazioni e i muscoli ed è bene regolarle in maniera ponderata per evitare traumi e infortuni.

Esempio allenamento HIIT tapis roulant

Un tipico allenamento con il tapis roulant da svolgere in modalità ad alta intensità prevede di effettuare una camminata veloce per una distanza di circa 1,5 km senza mai raggiungere una condizione di avere il fiato corto. Durante tutta la fase di esercizio è molto importante controllare i battiti cardiaci che daranno delle importanti informazioni sullo stato di salute di ognuno e aiuteranno a ponderare le intensità e a decidere i tempi di allenamento. L’obiettivo finale di un allenamento HIIT che permette di ottenere i risultati soddisfacenti è quello di portare la frequenza cardiaca massima almeno all’85%.

Durante gli allenamenti settimanali effettuati in modalità alta intensità sarà molto importante mantenere distinti i periodi di lavoro a bassa intensità con quelli ad alta intensità che sono il cuore è il fulcro di questo tipo di attività che permette di alzare la frequenza cardiaca migliorando il metabolismo e mantenendo l’accelerato nel tempo.

Dopo la prima fase di riscaldamento che dovrà durare massimo 10 minuti effettuare periodi della durata di due minuti di corsa media intensità che dovranno essere seguiti dallo scatto ad alta intensità di durata di almeno un minuto correndo a velocità massima. per una durata di allenamento di 20 minuti bisognerà effettuare 7 cicli, due minuti a bassa intensità e un minuto ad alta intensità ripetuto per 7 volte.

HIIT Brucia grassi

L’allenamento HIIT effettuato con il tapis roulant alla soluzione ideale per coloro che si vogliono approcciare a un esercizio tradizionale per perdere peso, i primi risultati si potranno vedere già dalle prime settimane se si inseriranno una o due sessioni di HIIT a settimana.

L’allenamento dovrà essere preceduto da una fase di riscaldamento e terminato con 5 minuti di stretching per stendere i muscoli e le articolazioni. Se si nota una fatica importante, soprattutto all’inizio di questi allenamenti, sarà importante fermarsi effettuando un paio di minuti di riposo senza sforzare oltremodo il fisico.

Per risultati che portano a perdite di peso apprezzabili sarà importante mantenere la costanza di un paio di allenamenti a settimana che si potranno alternare con sessioni di esercizi tradizionali, il tutto associato a una dieta equilibrata.

La perdita di peso sarà anche accompagnata da uno stato di benessere e di salute generale per l’organismo, migliorando l’attività cardiovascolare e accelerando il metabolismo.