×

Scegliere l’innovazione: i vantaggi dell’auto elettrica

Scegliere l’innovazione: i vantaggi dell’auto elettrica

Nel mondo dell’automobile si è assistito negli ultimi anni ad una evoluzione significativa per quanto riguarda la sostenibilità con il passaggio, attuato da un sempre maggior numero di persone, all’acquisto ed all’uso di auto elettriche, un passaggio che incide fortemente sulla sostenibilità dell’ambiente e che offre anche dei vantaggi a chi acquista questa tipologia di vetture. Esploriamo insieme tutti i vantaggi derivanti dall’uso delle auto elettriche.

L’efficienza energetica

L'ascesa del numero delle auto elettriche nel panorama mondiale delle vendite è legata indissolubilmente ai notevoli vantaggi che garantisce in termini di efficienza energetica, che si possono suddividere in risparmio energetico ed efficienza cinetica. Oltre a questo aspetto è importante sottolineare come i costi di ricarica di queste vetture siano molto più contenuti rispetto alle vetture tradizionali mosse da motori a combustione interna e quindi rappresentino un inequivocabile vantaggio dal punto di vista economico. Andando a vedere i costi di ricarica si nota immediatamente come la spesa media incida meno sul portafoglio degli automobilisti e ne derivi quindi un vantaggio importante. Un minor costo che deriva anche dai minori oneri che si applicano rispetto a quelli attualmente in vigore sui carburanti fossili. In generale questo vantaggio, che si percepisce esattamente dal punto di vista del singolo, rappresenta un contributo importante anche al risparmio energetico a carattere nazionale.

L’alta efficienza del motore elettrico

Grazie alla sua grande capacità di trasformare l’energia ricevuta in movimento, con percentuali che arrivano fino all’80%, il motore elettrico sovrasta dal punto di vista dell’efficienza cinetica le vetture con motore tradizionale che riescono a raggiungere al massimo il 20%. Un divario di numeri così importante che rappresenta il fulcro della rivoluzione in atto rappresentata dal passaggio alle auto elettriche e che mette in evidenza la saggezza di utilizzare in maniera sostenibile le risorse energetiche disponibili. Un aspetto importante specialmente durante la guida urbana, dove le fermate e le ripartenze sono più numerose e anche in spostamenti brevi. In entrambi questi casi l’auto elettrica è veramente funzionale ed adeguata per la mobilità delle persone, abbinando anche una grande praticità.

Altri vantaggi delle auto elettriche

Il panorama dei vantaggi delle auto elettriche non si ferma al minor costo della ricarica ma si abbina anche alla possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali e di incentivi governativi che vengono stabiliti per alcuni periodi anche da parte delle amministrazioni locali. Misure che riescono a spronare ancor di più gli automobilisti all’acquisto di auto elettriche. Tra i benefici economici per gli automobilisti che sono stati introdotti si possono citare le detrazioni riservate a chi installa dei sistemi di ricarica "privati", e l’esenzione dal pagamento della tassa di possesso. Iniziative che, insieme alla possibilità, garantita alle auto elettriche, di circolare nelle zone cittadine a traffico limitato dalle quali sono esclusi i veicoli a combustione interna, e a parcheggiare in aree riservate, sono sempre più frequenti, con sconti anche nelle altre zone di parcheggio. Un altro vantaggio, rappresentato dalle auto elettriche, contrariamente al credere comune che questa tipologia di vetture possa perdere il suo valore economico in poco tempo, è invece il fatto che viene mantenuto efficacemente un valore residuo, anche grazie alla domanda crescente del mercato, che permette la calmierazione dei prezzi. A questo si aggiunge la svolta positiva riguardante la vita delle batterie, che è sempre più lunga e nello stesso tempo diminuisce la necessità delle manutenzioni. Un fattore importante a favore della scelta di un’auto elettrica è anche quello della minore necessità di operazioni di manutenzione in generale, data la mancanza del motore a combustione interna e quindi un risparmio tangibile riguardo alla gestione della vettura dopo l’acquisto dato che non si devono effettuare cambi d'olio e sostituzioni di parti soggette ad usura.