Rollerblade Professionali: Prezzi e Recensione

Scegliere i pattini Rollerblade giusti in base alle proprie esigenze è sicuramente fondamentale, sia per i riders neofiti, che per i più smaliziati o i professionisti di questo sport. I pattini in linea, che differiscono di molto da quelli con rotelle tradizionali, devono essere scelti in base all’utilizzo, tra quelli che si adattano meglio al piede.

I Rollerblade sono una tipologia di pattini che a differenza dei modelli classici, dispongono di 4 ruote in linea (simili ai pattini quad ma con disposizione differente), che permettono una maggior facilità di utilizzo.

La struttura del pattino in linea si compone di: telaio, calzatura, ruote, cuscinetti a sfera e freno. Mentre il telaio può essere in fibra di nylon o in alluminio, il freno, che si trova nella parte posteriore del pattino destro, è di plastica o gomma.

In entrambi i casi, la chiusura dei Rollerblade, avviene tramite leve, lacci o velcro.

Materiali di realizzazione

Indipendentemente dal suo impiego, un buon pattino Rollerblade deve presentare requisiti fondamentali, quali: solidità, stabilità, capacità di procedere in pista in modo scorrevole e comodità.

Requisiti per soddisfare i quali, è fondamentale che i singoli elementi che compongono il pattino rispondano a caratteristiche precise:

  • sufficiente rigidità strutturale;
  • cuscinetti a sfera con un grado ABEC elevato, per lasciar girare bene la ruota;
  • ruote con una certa elasticità e robustezza, per scorrere bene e resistere ai colpi
  • freni – quando presenti – regolabili in altezza;
  • comfort: la scarpetta deve fasciare e sostenere il piede, senza stringere troppo;
  • chiusura facile, veloce e sicura.

Rollerblade: 4 le tipologie di utilizzo

Nati più per divertimento, ma oggi usati anche a livello agonistico, i pattini in linea, prodotti anche dal concorrente Roces, si dividono a seconda dell’uso, in 4 grandi tipologie:

  • ricreativo-fitness: sono i pattini per il tempo libero, adatti ai neofiti e votati a stabilità e facilità di manovra;
  • acrobatica o “aggressive”: simili ai ricreativo-fitness, ma con ruote più piccole e robuste, sono ideali per compiere su ogni tipo di superfici, evoluzioni e salti acrobatici;
  • corsa o “speed”: per offrire maggiore velocità montano ruote più grandi e talvolta ne montano anche una 5a;
  • hockey: modelli pensati per l’hockey su pista. Offrono una stabilità minore e montano una scarpa simile a uno scarpone da neve.

Come scegliere i Rollerblade giusti

Per scegliere i Rollerblade giusti, bisogna indossare 2 paia di calzini – come durante il loro uso – ossia un paio più spesso e l’altro più sottile e “testare” una volta regolato, la comodità del pattino, valutando se:

  • il piede riesce a muoversi;
  • non si avvertono punti in cui la scarpa del pattino preme troppo;
  • la larghezza della scarpa e l’altezza sul collo del piede, non sono eccessive.

Un buon professionista saprà quindi che per garantire ai pattini un’adeguata durata è importante non riporli in luoghi troppo umidi, né lasciarli con le ruote bagnate e prestare una manutenzione ordinaria. Inoltre, ogni tanto, come coi pneumatici è bene invertire la posizione delle ruote, onde consumarle in modo uniforme.

Da non dimenticare infine l’uso di: casco, ginocchiere, paragomiti, e soprattutto, parapolsi.

Rollerblade in vendita online

Molteplici i modelli di Rollerblade online su Amazon, con prezzi che vanno da circa 30,00 euro a modelli che arrivano addirittura a quasi 400,00 euro!

Tra i modelli più gettonati, ecco i favolosi Rollerblade Urban Fusion Gm da uomo, al prezzo di 225,54 euro, per un modello multicolore nelle tonalità di nero e giallo.

Per lei invece, ecco dei favolosi Rollerblade Macroblade 84 al prezzo di soli 169,95 euro! Tra i modelli economici invece ci sono i Sega Bakugan Regolabili a soli 27,90 euro, per i bimbi che vogliono sfrecciare sui pattini!

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Manidistrega
Logo