Pattini Quad da Strada: Prezzi e Recensioni

La cosa fondamentale per pattinare in strada con i pattini quad da strada sono le rotelle, che devono essere obbligatoriamente rotelle morbide, da asfalto.

Le ruote dure infatti, che sono utilizzate per il pattinaggio in pista, in strada sono inutilizzabili, per molteplici motivi: sono rumorose, non superano le asperità della strada e si bloccano anche con un piccolissimo sassolino! Ma come scegliere quindi le rotelle dei pattini quad da strada?

La ruota dei pattini quad da strada, deve avere determinate caratteristiche per poter “sfrecciare” in strada, quali:

  • il diametro per le ruote da strada, deve essere infatti tra i 62 e i 65mm;
  • la durezza è un requisito fondamentale da rispettare. Tendenzialmente, 78A o 80A è lo standard per le ruote da strada da rispettare;
  • la larghezza è un altro fattore importante da considerare: tendenzialmente, minore è il contatto con il suolo, minori sono inoltre l’attrito e la forza necessaria per pattinare;
  • il profilo: nel pattinaggio in strada è inoltre da considerare, che il profilo stondato riduce – e di molto – la fatica del pattinatore.

Errori comuni nella scelta del giusto paio di pattini quad da strada

La scelta quindi dei pattini quad da strada, deve essere fatta con particolare attenzione. Se si sbaglia infatti la durezza, non si riuscirà più a pattinare serenamente!

Se le ruote infatti saranno troppo morbide, si farà una fatica incredibile a pattinare, ed in particolare d’estate, le ruote finiranno per attaccarsi a terra. Per contro, se le ruote saranno troppo dure, il comfort di guida diminuirà drasticamente, si sentirà eccessivamente il rumore e gli asfalti più “rugosi” rallenteranno – e non di poco – l’andatura.

Altro errore comune, riguarda invece la larghezza, un altro parametro fondamentale da considerare al momento dell’acquisto di un paio di pattini quad da strada. In tal caso però, la scelta in commercio è limitata, per cui, non è per niente facile trovare il giusto compromesso.

A riguardo, bisogna considerare che una ruota media ha un battistrada con una larghezza di 34 mm x 8 ruote pari a 272 mm totali di contatto. Da considerare però, che minore è la larghezza, minore è il contatto e di conseguenza, minore è lo sforzo necessario per pattinare.

Assolutamente da evitare inoltre le ruote squadrate, onde ridurre il contatto con la strada: il profilo delle ruote è importante sia stondato sui bordi. A riguardo, in commercio è possibile trovare ruote che sono stondate solo esternamente e ruote stondate da entrambi i lati. Tra le due opzioni, sono da preferire quelle stondate da entrambi i lati.

Come scegliere i pattini quad da strada giusti

Al contrario dei Rollerblade, nella scelta dei pattini quad da strada, come per quelli professionali, la ruota è indubbiamente l’elemento più importante in assoluto da valutare. E’ importante trovare il giusto mix tra quelli che sono: il diametro, la durezza e la larghezza.

I pattini quad da strada inoltre, possono essere usati oltre che in strada, anche sulle piste al chiuso, ma in tal caso, sono da preferire ruote specifiche, che garantiscono un grip ed una velocità maggiori.

Pattini quad da strada online su Amazon

Ampia la scelta online su Amazon per pattini quad da strada, con prezzi che vanno da poco meno di 30,00 euro a più di 100,00 euro. I più famosi sono i pattini Roces, molto diffusi, e l’azienda ne produce anche adatti alla strada.

Tra i modelli più gettonati troviamo i Osprey Quad Skate da 27,11 euro, ed anche i Tempish Verso XS al prezzo di 59,00 euro. Tra i modelli top, ecco invece i Roces al prezzo di 76,50 euro.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni approfondisci l’argomento dalla fonte alla quale ci siamo ispirati.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Manidistrega
Logo