Migliori Pedali MTB Flat Leggeri: Prezzi e Recensioni

La scelta del tipo di pedale più adatto alle proprie esigenze, sia di allenamento che di gara, è un passaggio fondamentale per tutti gli appassionati di ciclismo ed in particolare della Mountain Bike.

Questo perché sui terreni irregolari, più impegnativi e più difficili, la scelta di un tipo di pedale piuttosto che di un altro può risultare determinante e condizionare sensibilmente l’intero percorso.

I pedali da Mountain Bike nel complesso si dividono in tre diverse categorie, tra le quali i bikers normalmente si trovano a scegliere a seconda del tipo di attività che devono svolgere: i pedali a sgancio rapido, i pedali flat ed i pedali a doppia funzione.

I pedali a sgancio rapido sono sostanzialmente i classici pedali da ciclista, quelli che normalmente vediamo montati sulle biciclette da corsa: il piede è incastrato nel pedale, con un gancio che mantiene la scarpa saldamente attaccata.

Il vantaggio di utilizzare questi pedali è che anche nei tratti di strada più pericolosi o impegnativi il pedale rimane sempre fermo, dando stabilità e maggiore spinta alla pedalata; il grande svantaggio sta nel fatto che anche qualora il ciclista si trovasse in difficoltà non riuscirebbe a staccare rapidamente il piede dal pedale.

Completamente diverso è il pedale flat: il piede è completamente appoggiato al pedale con la pianta, è inserito in una gabbia ma è comunque libero di muoversi. Sul pedale sono poi posizionati dei piccoli gancetti che si incastrano nella suola della scarpa, garantendo comunque una buona presa ed un buon equilibrio al ciclista.

Con questo tipo di pedali, il ciclista è libero di staccare, se necessario, il piede senza alcun impedimento: si tratta quindi dei pedali ideali da utilizzare per chi pratica freestyle, freeride e downhill, vale a dire discipline in cui conta molto l’equilibrio, e nelle quali il ciclista deve sempre avere la possibilità di mettere il piede a terra nel caso i cui si trovasse in difficoltà o in pericolo di cadere.

Se invece desideri provare dei pedali di piccole dimensioni ti consigliamo i pedali Look Keo, un ottimo rapporto tra prestazioni e dimensioni.

Infine, i pedali a doppia funzione, che riassumono insieme le caratteristiche del pedale a sgancio rapido da una parte e del pedale flat dall’altra, in modo da garantire una maggiore flessibilità al ciclista, che può scegliere il tipo di pedale da utilizzare a seconda delle situazioni in cui si trova volta per volta.

In particolare chi pratica discipline come il freestyle ha assoluta necessità di mantenere leggero l’assetto della bicicletta, e sceglierà quindi tutti i componenti, compresi i pedali, realizzati in materiali moderni ma soprattutto ultraleggeri, capaci di garantire ottime prestazioni senza però mai avere un peso eccessivo. Tra i marchi più famosi ti consigliamo di rivolgere la tua scelta verso i pedali Shimano, sempre una garanzia.

I pedali flat leggeri negli ultimi tempi stanno conquistando una fetta di mercato sempre più ampia, da una parte con modelli estremamente costosi, in titanio e carbonio, e dall’altra con modelli decisamente low cost, realizzati in nylon composito, leggeri, resistenti e realizzati in modo da attaccarsi stabilmente alla scarpa attraverso le apposite tacchette.

I prezzi dei pedali flat leggeri da Mountain Bike in vendita su Amazon sono piuttosto diversi sulla base del materiale in cui è realizzato il tipo di pedale prescelto. Si passa infatti dai circa 20 euro per dei pedali in resina, fino ad arrivare a pedali in alluminio ultraleggero, che possono arrivare a costare oltre 60 euro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Manidistrega
Logo