×

In cosa consiste un cablaggio strutturato

In cosa consiste un cablaggio strutturato

Sia in ambito domestico sia lavorativo, è possibile realizzare un cablaggio strutturato, cioè un impianto complesso in grado di accogliere le vari reti locali. Semplificando il concetto, un esempio di cablaggio è la linea telefonica, che deve essere realizzata da un esperto del settore, servendosi di pezzi idonei e di guaine adatta.

Per trovare il modello più adatto alle tue esigenze clicca su www.guainemicoplast.it, moderno e fornito rivenditore di guaine per cablaggio. Sono numerosi i luoghi nei quali è possibile trovare impianti di questo tipo, come ad esempio i condomini o gli uffici di piccole e grandi dimensioni, richiedendo l’intervento di un tecnico che possa assemblare le varie componenti.

Come viene realizzato un impianto di cablaggio

Prendiamo ad esempio un kit di postazioni telefoniche, da installare in un centralino o in un ufficio all’interno del quale serve connessione con l’esterno e tra il personale. Il primo passo da compiere è quello di eseguire un accurato sopralluogo, che tenga conto dell’ambiente, del posizionamento delle fonti di alimentazione, dello stato dell’impianto e della sua tecnologia.

Successivamente, viene deciso il tipo di rete migliore per il caso specifico, optando per diverse soluzioni:

– Rete ad anello

Si tratta di un sistema piuttosto semplice, che connette tra loro tutte le parti in causa e consente di vedere i dati condivisi.
Il limite di questo sistema potrebbe essere che, in caso di rottura di una delle componenti o delle postazioni, il disservizio si ripercuote su tutto l’ufficio o il luogo di lavoro, impedendo al personale di procedere con le proprie mansioni.

– Rete a stella

Per ovviare a questo problema, sono molti gli esperti che scelgono di installare un sistema a stella.
Questo è da immaginare come un corpo centrale dal quale partono diversi rami, connessi fra loro ma indipendenti nel loro funzionamento.

Ciò comporta che, se non funziona correttamente una componente, è possibile disattivarla, con gli altri che possono serenamente andare avanti e non subire alcuna battuta d’arresto.
Il sistema può essere più complesso e costoso, ma è necessario in alcune attività lavorative che non possono fermare il proprio operato.

Il modello a stella è il più scelto parlando di LAN, con un HUB che è il centro dal quale partono gli impulsi condivisi. I cavi corrono lungo delle dorsali che arrivano fino alle postazioni, collegate fra loro ma anche trattabili singolarmente.

– Rete a bus

Immagina questa modalità come le fermate di un bus, connesse fra loro ma indipendenti e pronte a proseguire il proprio lavoro se una viene meno.
Insieme alla rete a stella, questa è una delle più usate, in quanto dona autonomia alle varie postazioni.

Come rendere funzionale e durevole un impianto di cablaggio strutturato

Affinché un impianto di cablaggio strutturato duri a lungo nel tempo, è essenziale che questo sia realizzato con ottimi materiali, resistenti all’usura e alle sollecitazioni. Inoltre, è opportuno che il sistema sia sottoposto a una revisione periodica da parte di un professionista, così da procedere alla sostituzione delle componenti usurate e permettere all’impianto di funzionare al top delle sue possibilità.

Meglio evitare il fai da te se non si conosce bene l’argomento, in quanto il rischio di incidenti è elevato.

Dichiarazioni di conformità

Ogni impianto di cablaggio deve possedere le certificazioni di conformità, redatte da un tecnico abilitato che abbia supervisionato il lavoro. La ditta che esegue le opere deve essere regolarmente iscritta alla camera di commercio e presentare la propria visura camerale.

I materiali impiegati devono essere a norma di legge e, prima di procedere con la redazione del certificato, è necessario eseguire un test di prova, per collaudare il sistema realizzato.
Il rischio è di incorrere in multe piuttosto salate in presenza delle autorità competenti, quindi è opportuno avere sempre a portata di mano le certificazioni da esibire in caso di richiesta.

Realizzare un impianto di cablaggio è un’esigenza per moltissime realtà, così da connettere ambienti di lavoro e persone nell’ambito della condivisione dei dati. Affidati a seri professionisti e opera una revisione periodica del sistema, così da avere un impianto funzionale e sicuro a lungo negli anni.