Manidistrega, il Portale delle Donne Toscane

Home Page Chi Siamo il nostro Salotto Consigli Gadgets contatti
perchè parliamo di streghe? le vetrine delle nostre attività parliamo di...tutto un pò! gli indirizzi internet che ci e vi consigliamo gli omaggi inviati alle iscritte alla mailing list compila e iscriviti gratis alla mailing list
trova gli aggiornamenti più recenti la stampa parla di noi lascia il tuo commento nel libro degli ospiti! alcuni indirizzi dove acquistare online acquista divertenti oggetti con il logo di Manidistrega inviaci i tuoi suggerimenti per migliorare
lettera aperta per voi! il progetto da cui nasce Manidistrega i libri che abbiamo e avete letto e vi consigliamo! indirizzi utilissimi per semplificarci la vita gli sconti dedicati alle iscritte alla mailing list scrivici!!!



02/07/2007
- SALUTE - Macrobiotica: conquistare la salute con l'alimentazione
di Paolo Rognini

«Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo». Con queste parole si sintetizza bene l’intento della Macrobiotica che alla lettera significa «lunga vita», un sistema filosofico nato in Oriente e basato sui due principi opposti dello Yin e dello Yang. Secondo la tradizione, nell’universo ogni cosa si trasforma perennemente e questo mutamento avviene in armonia con l’Infinto Ordine. Mentre in origine comprendeva il comportamento, il pensiero, la respirazione, esercizi fisici etc... in Occidente la Macrobiotica ha tradotto i suoi principi originari in un sistema essenzialmente dietetico. Infatti si è osservato che si può contribuire a combattere moltissime malattie tipiche della società occidentale alimentandosi invece che con carne, zucchero, farina bianca ed altri cibi raffinati, con cereali integrali, ortaggi, alghe marine e legumi. Importante è l’equilibrio in ogni pasto, tra cibi Yin (come latticini, condimenti, spezie e droghe varie) e cibi Yang (come uova, carne, pesce, insaccati etc..). La base di un pasto macrobiotico è sempre e comunque costituita da un cereale integrale, legumi e verdure crude o cotte. Il sale è sostituito da una miscela di sesamo tostato e pestato con aggiunta di un pizzico di sale marino chiamato “gomasio”. Poiché la macrobiotica è basata su materie prime integrali, viene raccomandato l’uso di quelle provenienti da coltivazioni biologiche. Le malattie che traggono i maggiori benefici dalla macrobiotica sono soprattutto quelle legate all’apparato cardiocircolatorio (ipertensione, cardiopatie, arteriosclerosi....) a quello respiratorio (asma, affezioni bronchiali di varia natura), al sistema nervoso (sclerosi multipla, morbo di Parkinson, epilessia...) fino in alcuni casi al cancro.

Per saperne di più, OHSAWA, La dieta macrobiotica, Astrolabio
opp.
«Un Punto Macrobiotico», Ass. nazionale via S. Nicola 9 - 62029 TOLENTINO (MC) tel. 0733/964132

(Paolo Rognini
Università di Pisa
p.rognini@discau.unipi.it)


VAI ALL'INDICE DI "PARLIAMO DI..."

 

 
 
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Livorno n.13/04 del 3 giugno 2004.
Direttrice Responsabile: Antonella De Vito.
Manidistrega è ideato, gestito e aggiornato da Margherita Dalle Vacche, che ne è anche proprietaria.
E' vietata la riproduzione anche parziale. Manidistrega non è responsabile dei siti ad essa collegati.